Necrosi del condilo femorale

Necrosi del condilo femorale

La necrosi del condilo femorale è una patologia che interessa l’articolazione del ginocchio, nella maggior parte dei casi il suo compartimento interno. Questa malattia comporta un vero e proprio collasso delle cellule ossee del femore e si manifesta con importante dolore durante il cammino oppure nella salita e discesa dalle scale e a volte si associa anche a riposo e notturno. Le cause non sono ancora note, ma nella maggior parte dei casi è dovuta ad una alterazione della vascolarizzazione locale del ginocchio che comporta una vera e propria morte delle cellule ossee che vanno a collassare e non riescono più a supportare il carico.

Diagnosi

Nelle fasi iniziali della malattia le radiografie possono essere completamente negative. Sta all’ortopedico capire quando la sintomatologia può essere ricondotta a questa patologia e valutare se può essere utile prescrivere una risonanza magnetica. Questa nel 99% dei casi è dirimente e utile per fare diagnosi ed esclude altre cause di dolore.

Il trattamento nelle prime fasi si avvale tre trattamenti fondamentali

• Astensione dal carico: evitare il carico sull’articolazione favorisce la decompressione della zona e il ripristino della vascolarizzazinoe
  • Campi magnetici pulsati stimolano la neo-angiogenesi, ovvero la formazione di nuovi vasi sanguigni locali e il ripristino della circolazione
  • Bifosfonati: sono farmaci ad azione anti-riassorbitiva dell’osso e impediscono che le cellule ossee non stimolate dal carico vadano incontro a morte programmata.

Se questo trattamento non è sufficiente a ripristinare la corretta fisiologia articolare e a togliere il dolore bisogna necessariamente arrivare ad una soluzione chirurgica.

Innovazione

Negli ultimi anni sta prendendo piede la sub-condroplastica, ovvero il riempimento dell’osso necrotico sotto la cartilagine con sostituti sintetici tramite controllo radiologico in sala operatoria attraverso delle iniezioni all’interno dell’osso.  I risultati a lungo termine e gli studi su queste tecniche sono ancora insufficienti per poterla definire come definitiva e affidabile.
il trattamento chirurgico più affidabile è sicuramente la sostituzione protesica. Nei casi in cui i compartimenti non interessati dalla necrosi siano in buone condizioni può essere eseguita una protesi monocompartimentale, altrimenti si utilizza una protesi totale.